Prodotti Terminati del Periodo #16

Prodotti Terminati del Periodo #16

Come ti avevo preannunciato nell’articolo dei Prodotti Terminati del Periodo #15, oggi ti propongo la seconda parte dei miei empties. Sono anche questi parecchio datati, ci sono infatti creme solari e creme doposole finite ad agosto –ehm….-, ma spero possano comunque servirti/interessarti. A breve dovrò iniziare a scrivere il proseguo, poiché la scatola chiede già pietà.

Come sempre ci tengo a specificare che ti andrò a parlare solo dei prodotti che, a mio parere, sono degni di nomina (sia in termini positivi che negativi). Voglio altresì sottolineare che termino con frequenza deodoranti, bagnoschiuma, dentifrici, ecc., ma salvo casi eccezionali non ho interesse nel riportarli qui (#JustToSay).

 


SKINCARE


ALKEMILLA – Crema Viso Purificante. Trovata nel BIO calendario dell’Avvento 2014 di Una Donna Vagabonda, ho aspettato circa un annetto/annetto e mezzo prima di impiegarla, volendo prima finire quanto di similare avevo già aperto. Fondamentalmente è una crema sebo riequilibrante e purificante, adatta a pelli impure e miste, avente il compito di tenere sotto controllo il sebo e ridurre le imperfezioni. Ha una texture molto leggera che si stende senza fatica, senza lasciare scia bianca, e che si assorbe subito. L’ho utilizzata di mattina con estrema soddisfazione, anche sotto il trucco. Mi è piaciuto moltissimo il formato in cui è proposta: un flacone airless trasparente, che permette di prelevare con una ‘pushata’ la giusta quantità di crema, senza contaminarla, e al tempo stesso di tenere sotto controllo la rimanenza di prodotto.

BIOFFICINA TOSCANA – Scrub Labbra Goloso. Scrubbare le labbra è uno step fondamentale nella mia skincare routine quotidiana, sia mattutina che serale, e dopo un breve periodo dove mi sono dedicata al fai-da-te con poco successo, ho ricominciato ad affidarmi agli scrub “già pronti” delle aziende. Questo nello specifico ha una texture molto ricca, pastosa, composta da piccoli grani che vanno ad agire molto delicatamente sulle labbra, senza irritarle. Nella formulazione sono presenti diversi oli (di girasole, d’oliva, di ricino) che vanno ad idratare e nutrire, rendendo quasi superfluo l’utilizzo successivo di un burrocacao. Purtroppo, nonostante sia molto goloso come indica il nome, e nonostante mi piaccia la sua duplice azione scrubbante-nutriente, non è uno scrub che ricomprerei in quanto è troppo delicato per le mie esigenze. Se volessi leggere qualche informazione in più, ho pubblicato una recensione a riguardo.

CLINIANS – Hydra Basic, Patch Cosmetici per Punti Neri. Così come lo scrub labbra, anche i cerottini elimina punti neri sono immancabili nella mia skincare routine settimanale. Negli anni mi sono sempre affidata a quelli ESSENCE che trovo ottimi, ma col tempo ho voluto provarne anche di altre marche, come appunto la CLINIANS che, diversamente dalla prima, propone in un’unica confezione 3 patch naso e 2 patch fronte+mento, sempre ad un prezzo molto contenuto. Ebbene, diversamente da quelli del brand tedesco, questi non rimuovono assolutamente nulla. Sono inutili e per questo li sconsiglio nella maniera più assoluta.

COTONEVE – Dischetti Levatrucco ‘Sensitive’ con Bacche di Goji e Vitamina C . I dischetti in cotone biologico di COTONEVE, nello specifico le versioni ‘Azione 2in1’, sono sempre stati una certezza per me: morbidi, soffici e orlati, svolgono il loro lavoro in modo accurato, senza sfaldarsi, perdere pelucchi o bersi troppo prodotto. Questi, invece, sono sì extra soffici, ma non sono orlati e per questo si sfaldano in un nano secondo, rendendo fastidioso il loro utilizzo.

COTTON PLUS – Argan, Struccante Intenso. Ho scoperto questi quadrettoni struccanti contenenti latte detergente qualche anno fa, sulla scia della promozione fatta dalle youtubers italiane, e fin da subito li ho trovati comodissimi da usare nei weekend fuori porta, soprattutto se viaggio in aereo. Sostanzialmente sono dei normali pad in cotone, non cuciti, che contengono al loro interno del latte detergente, che struccano senza l’utilizzo di prodotti aggiuntivi e che si attivano semplicemente con poca acqua. Io li ho acquistati sia nel formato maxi che in quello normale, ma preferisco decisamente il primo perché con un solo quadrettone riesco a fare occhi+viso. Rimuovono efficacemente tutto il trucco (e la cosa mi ha lasciato piacevolmente stupita!), ma non posso esprimermi su quello waterpoof poiché non utilizzo cosmetici di questo tipo. Nonostante fossero aperti da parecchi mesi, si sono conservati perfettamente fino all’ultimo paddino.

GARNIER – SkinActive, Acqua Micellare Bifase. Più di un anno e mezzo fa ho letto che molte ragazze si ritenevano soddisfatte nell’utilizzare l’olio di cocco come struccante occhi e io, incuriosita, l’ho acquistato per me e per mia madre. Fin dalla prima applicazione l’ho odiato, soprattutto perché dopo averlo risciacquato mi provocava un effetto “cataratta” terribile e infatti sono ritornata al mio amato bifasico, mentre mia madre lo ha amato così tanto, sia per gli occhi che per il viso, da avermelo fatto comprare più e più volte. Verso aprile ho invece scoperto che è ottimo per fare degli impacchi pre-shampoo sui capelli umidi, per spalmarlo sulle gambe pre-rasatura, ma non come struccante, perché per essere efficace necessita di essere lavorato, ma la zona degli occhi è troppo delicata per consentirlo, e come ho verificato io stessa, si rimuove difficilmente con l’acqua (c’è una spiegazione chimica che non sto qui a riportare). Ho quindi subito vietato a mia madre l’utilizzo del suddetto (n.d.r. avevo appena comprato 4 bottigliette…) e ho cercato un prodotto che avesse una buona formulazione e che le piacesse. Risultato? Acqua Micellare Bifase di GARNIER. Strucca benissimo occhi e viso, è delicata, è leggera pur avendo una componente oleosa, non irrita gli occhi e ha un profumo buonissimo.

* SVR – Sebiaclear, Gel Moussant. È un gel detergente molto delicato che pulisce la pelle in profondità e che va a regolarizzare la secrezione del sebo, senza sgrassare troppo. Pur non essendo aggressivo, sconsiglio di utilizzarlo vicino agli occhi perché, se dovesse finire al loro interno, brucerebbe non poco. Ha una profumazione molto fresca e gradevole. Appartiene alla linea Sebiaclear, linea creata appositamente per soddisfare le necessità della pelle grassa o a tendenza acneica. L’ho ricevuto a seguito del press day di SVR e ne ho pubblicato una recensione, diverso tempo fa, che ti invito a leggere per maggiore chiarezza.

 


BODYCARE


EQUILIBRA – Scrub Corpo Rimodellante. Ho acquistato questo scrub corpo dopo averne sentito parlare in termini positivi da Chiara AKA Chiore83 su Youtube. È un prodotto bello corposo, denso, fitto di granuli, che ha un’ottima azione scrubbante e levigante, ma che deve essere usato con cautela: se sulle gambe lo si può stendere con movimenti più vigorosi, sulle braccia e sul petto ciò non è possibile, in quanto risulta essere troppo aggressivo e va a irritare notevolmente la pelle. Il mio consiglio è quindi di utilizzarlo delicatamente su quelle zone oppure optare per un gommage che ha un’azione scrubbante più leggera. Ha inoltre proprietà emollienti grazie alla presenza di vari oli naturali nella sua composizione. La profumazione al rosmarino, molto forte e persistente, è proprio dovuta alla presenza di quest’olio nella formulazione. Ho apprezzato moltissimo il formato da 600 gr.

* LICHTENA – Sole Linea Adulti, Latte Comfort Restitutivo Lenitivo. Mi abbronzo con estrema, estrema difficoltà (e quasi sempre in maniera disomogenea…), quindi è naturale che cerchi di preservare al meglio il mio leggero colorito e lo step “crema doposole” è immancabile. Non ho grosse richieste, desidero solo un prodotto che si applichi con facilità, si assorba velocemente e che quindi mi permetta di rivestirmi subito, e che sia rinfrescante (proprietà presente in tutti quelli che contengono, ad esempio, Eucalipto). Questo Latte Comfort rispecchia perfettamente i miei desideri, ma non l’ho trovato così rinfrescante come avrei voluto. Ha un profumo molto delicato e piacevole, che sa di pulito.

* LICHTENA – Sole Linea Adulti, Latte Protezione Alta con SPF 30. Ho sempre steso controvoglia le creme solari: tra quelle che lasciano scia bianca e quelle che sono parecchio dense, ci impiego molto tempo ad applicarle e ciò mi infastidisce parecchio, senza contare il fattore appiccicosità di talune. Grazie a LICHTENA e MyBeautyBox questa estate ho avuto modo di testare alcuni prodotti della linea ‘Sole Linea Adulti’ (leggi l’articolo di presentazione), tra cui questo latte con SPF 30 resistente all’acqua e il doposole di cui ti ho parlato qui sopra (avevo due confezioni per ciascun prodotto: una ricevuta con la collaborazione ed una nella MyBeautyBox). Il prodotto in questione protegge la pelle evitando scottature, si stende facilmente, non lascia scie bianche, si assorbe velocemente senza dover massaggiare a lungo, non unge, e dopo il bagno è ancora presente (nonostante sia consigliata una nuova applicazione). Sia io che mio padre (il quale boccia con estrema scioltezza qualsiasi crema solare non lo soddisfi) ne siamo rimasti entusiasti! L’unica pecca è che termina dopo cinque/sei giorni di esposizione costante al sole.

 


MAKE UP


* ESSENCE – Lash Princess False Lash Effect Mascara. Alla sua apertura ha una texture molto, molto liquida che va via via ad addensarsi col tempo, senza però fare grumi o risultare troppo secca sulle ciglia. Il colore è un nero intenso. Ha un’azione allungante e incurvante, ma non particolarmente volumizzante. Mantiene la piega tutto il giorno, senza sgretolarsi, ma tende a lasciare una scia di colore sotto l’occhio. Si rimuove con facilità.

L’ORÉAL – Nude Magique, CC Cream Anti-Pelle Spenta. Amo, amo, amo questa CC Cream, la A-M-O! Ho iniziato ad utilizzarla in estate, conseguentemente al mio desiderio di impiegare prodotti illuminanti per la realizzazione della base viso, e non l’ho più lasciata finché non è terminata. Ora speravo di poterla riacquistare, ma non riesco a trovarla in nessuno stand. Che non sia più in produzione? La peculiarità di questa CC Cream è il colore lilla, che va a neutralizzare il grigiume della pelle spenta e stanca, donando subito freschezza e luminosità al viso. La sua texture, leggera e parecchio liquida, si fonde perfettamente con l’incarnato e sembra quasi di non indossare nulla. Essendo una CC Cream e non un fondotinta, non ha una coprenza molto elevata: riesce a mascherare le discromie e i rossori, ma non le imperfezioni più evidenti. Ha una durata media: se la si applica di mattino, pur fissandola con una cipria, non tiene fino a fine giornata.

L’ORÉAL – Telescopic Mascara. Questo mascara, che non è quello tanto osannato su Youtube con il packaging cilindrico e nero, è dotato di uno scovolino sintetico a forma di clessidra schiacciata, capace di prendere anche le ciglia più piccoline e vicine all’angolo interno dell’occhio. Riesce così a rendere le ciglia nere, molto lunghe, definite e incurvate, ma non dà quel quid in più in fatto di volume. Resiste tutta la giornata in maniera perfetta, senza sgretolarsi e senza lasciare quella scia antiestetica sotto l’occhio. Si rimuove con estrema facilità con un bifasico.

 


NAILS


RIMMEL – Nail Polish Remover, versione Nutriente. Ho provato tanti levasmalto in questi 22 anni di vita, ma alla fine ho deciso di ritornare in pianta stabile da lui, sia per un fattore di comodità del packaging, sia per la sua efficacia. Per quanto riguarda la confezione trovo che sia pratica e comoda: ha un’apertura sufficientemente larga per prelevare un po’ di acetone alla volta, senza doverla premere, ma inclinandola semplicemente, e inoltre non è dotata di quel sistema “push” che, inevitabilmente, fa schizzare il prodotto ovunque. Per quanto concerne la sua efficacia ho potuto constatare che, nonostante contenga acetone, rimuove in modo veloce ogni traccia di smalto, senza risultare aggressivo, evitando così che le unghie si secchino o aumentando la probabilità che possano sfaldarsi. Non ultimo, ha un buonissimo odore.

 



Tu cosa hai terminato nell’ultimo periodo? Fammi sapere cosa ne pensi dell’articolo e/o se hai bisogno di informazioni aggiuntive, io sono qui per ogni dubbio e chiarimento; non esitare quindi a scrivermi un commento qui sotto o a spedirmi una mail all’indirizzo j4giulia@gmail.com; e mi raccomando, seguimi sui vari Social Network: FacebookTwitter & Instagram!

J

* I prodotti mi sono stati omaggiati dai vari brand al fine di parlarne sul mio blog. L’averli ricevuti gratuitamente, e non pagati a mie spese, non mi ha influenzato minimamente nella loro valutazione. L’opinione da me esposta è quindi sincera e soggettiva. Non vengo pagata per parlarne.

2 Commenti su “Prodotti Terminati del Periodo #16

    1. Era da tanto che non pubblicavo un articolo sui prodotti terminati, per quello ne ho tanti 😛
      Se non ti piacciono i dischetti non orlati, NON prendere quelli di Cien, sono pessimi! Li sto utilizzando proprio ora.

      Grazie per essere passata a trovarmi :*

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)