Cosmoprof WorldWide Bologna 2017 – 50ª edizione

A pochi giorni dall’apertura della 50ª edizione di Cosmoprof WorldWide Bologna, l’evento più importante a livello nazionale legato al mondo della bellezza, è bene iniziare a buttar giù un piano efficiente ed efficace per sapere come affrontare al meglio la fiera. Domande come: “Quando vado e quanti giorni resto? – Dove posso alloggiare?” devono aver già trovato una risposta da tempo (non temere: qualora non avessi ancora deciso e vagassi in alto mare, in questo articolo cercherò di snocciolarti qualche consiglio/nozione utile per eliminare al più presto questi dubbi); quesiti come: “Dove posso acquistare il biglietto? – Quali sono gli stand imperdibili? – Trolley, zaino o borsa?” saranno qui sviluppati più approfonditamente.

 


COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA


Cosmoprof Worldwide Bologna è una delle fiere di rilievo internazionale che si tiene ogni anno nel nostro paese, e che riguarda il mondo della bellezza a 360°; i settori di interesse sono infatti: unghie, profumeria, capelli, estetica&spa, green e packaging.
Chiama a sé espositori e visitatori da tutto il mondo. Dati alla mano, nel 2016 vi hanno preso parte 2510 espositori, principalmente provenienti dall’Europa (52%), dall’Asia (32%), dall’America del Nord (12%), America del Sud (2%), Africa (1%), Oceania (1%); sempre nello stesso anno, 250000 visitatori vi hanno aderito, divisi tra distributori, grossisti ed agenti (24%), produttori (24%), hair salons (19%), retailer (14%), spa&saloni di bellezza (14%), press/blogger ed appassionati (5%). Inizialmente la manifestazione era riservata agli operatori del settore, ma ad oggi è aperta a tutti.
Si svolgerà da giovedì 16 Marzo a lunedì 20 Marzo, nel quartiere fieristico di BolognaFiere, ed aprirà le porte al pubblico dalle 9:30 alle 18:30. È così suddivisa:
Cosmopack: dal 16 al 19 Marzo – Padiglioni 15-15A-18-20;
Cosmoprime: dal 16 al 19 Marzo – Padiglione 19;
Cosmoprof: dal 17 al 20 Marzo – Tutti i restanti padiglioni.
Cosmopack è un settore della fiera dedicato al packaging, ai macchinari e al controterzismo dell’industria cosmetica; Cosmoprime è invece un’introduzione del 2017, ed è un’area dedicata ai brand masstige/prestige ed attività particolari.

D: Quando vado e quanti giorni resto?
R: Dipende dai tuoi interessi, dal motivo per cui decidi di andarci e dalle tue possibilità economiche. In linea di massima più giorni fai più hai la possibilità di goderti la fiera, evitando di dover correre da uno stand all’altro per cercare di vedere tutto ciò che desideri. Se sei interessata a scoprire le novità e a parlare con le aziende, il giorno migliore è sicuramente il venerdì, poiché l’affluenza è veramente molto bassa, o in alternativa il sabato. Se desideri solo comprare a prezzi stracciatissimi, il lunedì è il giorno giusto per te, ma sappi che molti inizieranno a smontare gli stand da mezzogiorno -principalmente County Pavilion 29 e 30-. Sconsigliatissima la domenica!

D: Dove posso alloggiare?
R: Attualmente credo che buona parte degli hotel siano occupati e le poche stanze libere avranno costi elevati. Puoi provare comunque a dare un’occhiata o magari puoi cercare una camera su Airbnb. In alternativa puoi anche valutare qualche albergo fuori Bologna, se sei auto-munita o se si trovano nelle vicinanze di una stazione dei treni o dei pullman. Per il futuro ti consiglio di organizzarti con largo anticipo, anche sei mesi prima o, ancora meglio, appena vengono pubblicate le date della successiva edizione (solitamente subito dopo la chiusura della corrente).

D: Come raggiungo la fiera?
R: In treno: scendi alla fermata Bologna Centrale; subito fuori dalla stazione c’è la fermata degli autobus, devi prendere il pullman #35 o il #38 (per ritornare in stazione diventa #39) che lasciano all’ingresso Nord o Michelino. Ti consiglio di fare direttamente due biglietti, così al ritorno non ci dovrai pensare. Ricordati anche che per rientrare ci sarà una fiumana di gente e molto spesso i pullman saranno pieni, quindi ti consiglio di uscire almeno un’ora prima dell’arrivo del tuo treno. In macchina: venendo da Milano sulla A14, prendi l’uscita “Bologna Fiere”; passato il casello autostradale e due rotonde, vi è il parcheggio multi-piano di Michelino (può essere pagato con Telepass); ovviamente sono presenti altri parcheggi a pagamento nella zona. Per sapere come raggiungere la fiera con altri mezzi, ti rimando alla pagina Come Raggiungerci del sito.

D: Non so ancora con quale mezzo arrivare a Bologna. Consigli dell’ultimo minuto per una sola persona?
R: Treno: sul sito di Trenitalia e di Italo è ancora possibile trovare i biglietti in orari decenti e a prezzi -quasi- accettabili; se non hai ancora compiuto 26 anni e possiedi la CartaFreccia Young di Trenitalia, pagherai solo 22,50€ a tratta, laddove vi siano ancora posti disponibili sui Freccia. Macchina: controlla il sito di BlaBlaCar, magari qualcuno parte/passa dalle tue zone e prosegue in direzione Bologna. Autobus: dalle città più importanti partono solitamente dei pullman per la manifestazione.

 


BIGLIETTO


Per accedere alla fiera è necessario avere il biglietto, che può essere acquistato a prezzo pieno alle casse, oppure comprato online ad un prezzo scontato (esattamente del 40%), previa registrazione. Se sei in possesso di una Discount Card, elettronica o cartacea che sia, hai il diritto ad ottenere uno sconto pari al 56%; diversamente dagli anni passati, il codice riportato su di essa va convalidato online e subito dopo il biglietto deve essere acquistato, altrimenti non sarà possibile usufruire della riduzione. Sulla piattaforma sono accettati pagamenti con: Mastercard, Maestro, Visa, PostePay; non sono accettati pagamenti tramite PayPal, Bancomat, Bonifici e American Express. Se sei in possesso di un ingresso omaggio, dovrai attivarlo online. In ogni caso, i biglietti acquistati o omaggiati online devono essere stampati a casa.
Il biglietto dovrà essere convalidato ai tornelli antecedenti agli ingressi e ti darà la possibilità di entrare una sola volta per quella giornata (ATTENZIONE: qualora uscissi dalla fiera e volessi rientrare non ti sarà possibile).

 


PADIGLIONI, STAND E EVENTI


La superficie espositiva si estende su 90000 metri quadrati, ed è suddivisa in padiglioni; ogni singolo edificio appartiene ad un determinato settore: Nails, Perfumery & Cosmetics, Hair, Beauty&Spa, County Pavilions, Green Pavilion, CosmoPrime e CosmoPack. Essendo un’area molto grande, consiglio di munirsi di una mappa (stampata a casa, salvata sul cellulare o ottenuta all’ingresso della fiera) per muoversi agevolmente; i padiglioni sono contrassegnati su di essa da uno specifico colore, correlato al settore di appartenenza: blu per le unghie, azzurro per i capelli, ecc..
Ogni padiglione ospita più stand, facilmente identificabili dal nome del brand o del distributore, da una lettera, indicante il numero di corsia, e da un numero.
In fiera non tutti gli espositori vendono, molti sono lì solo per prendere contatti. Nella giornata di lunedì però si fanno gli affari migliori: moltissimi stand, soprattutto quelli presenti nei Country Pavilions, svendono a prezzi stracciati i loro prodotti per non doverseli portare indietro, talvolta regalandoli.

Ci sono tantissimi espositori da visitare per questo ti conviene creare, con un certo anticipo, una lista di quelli che ti interessano maggiormente e che non vuoi perdere. Ti consiglio di consultare la Lista Espositori e soprattutto la Brand Bible: molti brand sono sotto il nome del loro distributore, e quindi cercandoli potresti non trovarli e pensare erroneamente che non siano presenti alla manifestazione.
Qui di seguito ti riporto solo una piccola selezione della lista da me creata:
Essence & Catrice, padiglione 29 (E24-F23A). Sono due degli stand più belli a livello scenografico. Per la manifestazione saranno esposte le trend edition passate, presenti e future, oltre alla linea di prodotti permanenti completa. Non sarà possibile acquistare;
Dafni, padiglione 33 (A32-B31). Dafni è una spazzola lisciante anti-crespo innovativa (ti potrebbe interessare un mio articolo a riguardo?). Allo stand sarà presente Sharon, la fondatrice, con la quale si potranno scambiare due chiacchiere;
Faby, padiglione 36 (F6-G5). Verranno presentate al pubblico due novità: la nuovissima collezione S/S 2017 “I’m Faby” e dei nuovi colori per linea “Nature“. I prodotti saranno venduti a prezzi scontati;
LASplash, padiglione 30 (D26-E25E). Punto forte del brand sono sicuramente le tinte, che negli anni passati erano vendute a 10€. Se le vuoi acquistare ti consiglio di passare allo stand il prima possibile, poiché terminano molto in fretta;
Mi-Ny, padiglione 26 (stand A53). Per l’occasione l’azienda presenterà due novità: la collezione “Nature Sourced Formula“, i cui smalti sono formati dall’85% di ingredienti di origine naturale, e la linea rivoluzionaria “Peel Off Lac One Step Pret a Porter“, composta da semipermanenti facili da applicare e da rimuovere. Coloro che passeranno otterranno un buono sconto del 20% spendibile sul sito, e chi si scatterà un selfie riceverà un coloratissimo smalto;
Nacomi, padiglione 21N (P9). Il brand polacco durante la manifestazione non venderà, ma sarà un’ottima occasione per andare a provare i suoi golosissimi prodotti. Nello specifico consiglio le Mousse Corpo, in particolare quella al Biscotto, e per gli Scrub Corpo quello al Caffè;
PaolaP, padiglione 36 (A1). Verrà presentata in anteprima la nuova collezione S/S 2017 “Doll House“. I prodotti solitamente sono venduti a prezzi scontati.
Ovviamente ci sono anche altri grandi nomi: NYX, che non venderà, ma proporrà diverse attività, incontri, ecc..; MUFE, che avrà una tensostruttura completamente dedicata e proporrà sconti fino al 40%; Nashi Argan, che venderà a prezzi scontati; e tantissimi altri. Se desideri, puoi contattarmi via mail per avere la mia lista completa.

Per tutta la durata della manifestazione si terranno vari eventi, per maggiori informazioni ti rimando alla pagina Eventi 2017.

 


PROGETTO BOUTIQUE


Dopo aver ottenuto un notevole successo al Cosmoprof Asia e Cosmoprof North America, si è deciso di organizzare anche per il Cosmoprof WorldWide Bologna il progetto Boutique: un progetto charity legato al mondo della bellezza.
Boutique è un distributore di sampling personalizzato, che espone i prodotti dei brand che decidono di aderire all’iniziativa. I visitatori interessati potranno portarsi a casa sei articoli tra quelli esposti, a fronte di una donazione minima di 10€. L’intero ricavato verrà devoluto a A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS.
Basterà visitare il sampling bar, dove si potrà ricevere la shopper e il volantino promozionale; provare i tester dei prodotti; scegliere gli articoli; fare una donazione; terminare con il check-out.
I brand che aderiscono all’iniziativa sono: Baldan Group, Bandi Cosmetics, Dessata, Eksperience, Intercos, Karaja SRL, Mareleva SRL, Mark Face and Body, Mi-Ny, Nashi Argan, Parisienne Italia SPA, Phitofarma SRL, Rolly Brush, Zeca SRL, Zuii Organic Bonanatura.

Botique sarà presente:
Cosmoprof Bologna, Centro Servizi, dal 17 al 20 Marzo 2017;
Bologna Welcome, Piazza Maggiore, dal 17 al 19 Marzo 2017.

 


ALTRI CONSIGLI


D: Trolley, zaino o borsa?
R: In fiera gli espositori tendono a regalare dei campioncini, brochure e sacchetti brandizzati. Il mio consiglio è quello di portarti un trolley per riporre il tutto, evitando così a fine giornata di ritrovarti con le spalle rotte; in alternativa puoi optare per un grosso zaino. In ogni caso non deve mancare anche un marsupio o una borsa piccola dove riporre cellulare e portafoglio, e altri oggetti.

D: Pranzo al sacco, sì o no?
R: Assolutamente sì! Nel quartiere fieristico ci sono ovviamente dei bar dove poter acquistare panini, tramezzini, ecc., ma sono costosi e non di ottima qualità.

D: Come mi vesto?
R: In modo comodo e a cipolla: nei padiglioni fa caldo, all’esterno può fare freddo, quindi cerca qualcosa che sia veloce da togliere e rimettere. Tacchi e qualsiasi calzatura scomoda sono banditi, opta invece per scarpe da ginnastica.

D: Quanti soldi mi porto? Si può pagare con bancomat? Ci sono degli sportelli per prelevare?
R: Altra cosa intelligente da fare prima di arrivare in fiera, è quella di stilare un’altra lista con tutti i prodotti che desideri comprare e calcolare all’incirca il totale (ovviamente molti stand proporranno sconti, ma non tutti). Inoltre tieni conto di possibili spese extra. Solo alcuni stand sono dotati di POS per pagamenti con bancomat. Ci sono degli sportelli dove prelevare, ma consiglio di farlo il giorno prima per evitare code troppo lunghe.

Se hai ulteriori domande ti invito a consultare la sezione F.A.Q. del sito, oppure a scrivermi nei commenti.

 


PROGETTO BLOGGER


Mentre mi trovo a scrivere questo articolo, ho ricevuto una mail dagli organizzatori del Comsoprof: sono stata selezionata come Blogger Ufficiale per visitare la fiera nella giornata di venerdì 17.
Per non dare adito a nessuna polemica, io mi sono già organizzata da tempo per visitare l’esposizione, comprando anche i biglietti del treno, per le giornate di venerdì, sabato e lunedì. Questa possibilità che mi è stata data è qualcosa in più, io comunque sarei stata presente a prescindere.
Come Blogger Ufficiale per il Cosmoprof dovrò presenziare ad una riunione alle 9:30, dove mi verranno segnalate le attività e gli stand più interessanti della giornata; dopodiché sarò completamente libera di visitare e pubblicare quello che desidero.
Quindi tutto quello che stai leggendo e leggerai sul mio blog, e tutto quello che vedrai sui miei Social, l’ho pubblicato in modo spontaneo.

 



Tu ci andrai? In quali giorni? Cosa vorresti vedere e/o comprare? Quali sono i tuoi stand imperdibili? Fammi sapere cosa ne pensi dell’articolo e/o se hai bisogno di informazioni aggiuntive, io sono qui per ogni dubbio e chiarimento; non esitare quindi a scrivermi un commento qui sotto o a spedirmi una mail all’indirizzo j4giulia@gmail.com; e mi raccomando, seguimi sui vari Social Network: FacebookTwitter & Instagram!

J

5 Commenti su “Cosmoprof WorldWide Bologna 2017 – 50ª edizione

  1. Ne ho letti un po’ di articoli, ma ben fatto come il tuo non ne ho trovati, dico la verità. Tra l’altro sei stata esaustiva con tutte le domande che mi balenavano in testa da giorni e a cui non trovavo risposta. Che dirti… GRAZIE!!!! Ora mi segno un po’ di info, così da averle ben chiaro nel caso me le scordassi:) un bacio

    1. Grazie mille Kia, sei sempre un tesoro con me!! <3
      È proprio questo il mio intento: riuscire a dare delle risposte complete, a chi ha ancora dei dubbi. Sono contenta di esserci riuscita!
      Sabato ci divertiremo un sacco insieme.

      Un bacio <3

    1. Buongiorno ragazze!
      Peccato, speravo di conoscervi dal vivo. Sarà per la prossima!
      Buona scarpinata anche a voi!

      Un bacio <3

  2. Un sacco di ottimi consigli interessanti!!
    Sono stata al Cosmoprof diversi anni fa, ora sono sicura che lo apprezzerei molto di più e magari prima o poi mi organizzerò per una visita 😀

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)