Stufa marcia di dover utilizzare dei fondotinta, pur leggeri che siano, di cui un occhio allenato noterebbe la presenza, sono passata alle BB Cream, complice anche una pelle più accettabile. Volendo smaltire i prodotti già aperti, prima di iniziarne di nuovi, la mia scelta semi-obbligata è caduta sulla “BB Cream tutto in 1 – Formula idratante” di Ttes’ Sence, di cui ora leggerai la recensione.
Questa BB Cream fu comprata da mia sorella questa estate e te la presentai nell’articolo haul dei saldi estivi-parte 2. Di primo acchito odiai questo prodotto: consistenza strana e sgradevole e avente una profumazione troppo invasiva, infatti ricordo che dissi a mia sorella: “Questa roba la usi te“. Le cose ora non sono proprio cambiate, ma qualche evoluzione c’è stata…
Il packaging con cui si presenta è il classico tubetto di plasticaccia, bianca, chiuso malamente da un tappo dotato di un piccolo foro che, normalmente, dovrebbe facilitare un’adeguata erogazione del prodotto. Le scritte sopra presenti sono essenziali, vi è riportato solo ciò che è necessario sapere. Il flacone contiene 50 ml di prodotto, con un PAO di 8 mesi. Il tubetto è inoltre contenuto in una scatola di cartone, che purtroppo io buttai tempo addietro e sopra la quale vi era riportato l’INCI.
Mia sorella utilizzò questo prodotto questa estate, giusto per qualche applicazione, mentre io la sto utilizzando da un mesetto e mezzo a questa parte quasi tutti i giorni. Nonostante il frequente utilizzo, tenendola in mano e misurandone il peso, credo che vi sia ancora molto contenuto. Direi quindi che la durata del prodotto, intendendone la quantità utilizzata nel tempo, è molto buona. Inoltre, nonostante gli 8 mesi di PAO passati, la BB Cream non si è alterata e non mi ha creato irritazioni o quant’altro.
La consistenza di questo prodotto è quella di una crema molto fluida, anche troppo, vellutata al tatto e molto leggera. Non è né un fondotinta, né una crema, io oserei chiamarla crema pigmentata o colorata, perché contiene sì dei pigmenti, molto pochi, giusto per uniformare l’incarnato e al contempo stesso dovrebbe idratare la pelle, proprio come una crema.
Dopo aver erogato del prodotto sulla mano, col dito ne porto un po’ sulla fronte, sulle guance, sul naso e sul mento e dopodiché lo vado a stendere su tutto il viso, in modo uniforme, con un pennello kabuki a setole piatte e solo successivamente lo vado a tamponare con i polpastrelli. Ho provato a stenderlo con un pennello a lingua di gatto, ma mi ha lasciato le striature e con le mani invece, trovo che non si distenda così bene. Per quanto riguarda la quantità di prodotto da utilizzare, questa varia da situazione a situazione: essendo così liquida esce automaticamente dal foro e non è possibile gestirla, ma poco conta perché avendo una consistenza molto leggera, se si applica del prodotto in più, non si nota assolutamente.
La coprenza è bassa, come tutte le BB Cream, infatti se si hanno segni evidenti, anche ricorrendo al correttore verde per attenuare i rossori, questa non li copre quasi per nulla, è quindi necessaria poi una passata di correttore. Anche provandola a stratificare, il risultato non cambia, rimane comunque poco coprente. Quanto all’effetto, esso è sempre molto naturale, anche facendo più inutili passate, sembra di non averla addosso. Ci tengo a ribadire che comunque il suo scopo non è propriamente quello di andare a colorare il viso, ma uniformare l’incarnato ed ad idratarlo. Inoltre tende ad avere un effetto lucido, sgradevole alla vista, e bisogna quindi passare la cipria per mattificare la zona.
La sua durata non è eccelsa, anche utilizzando una cipria dura sulle cinque orette. (Non utilizzo primer).
L’INCI è questo:
purtroppo non mi è stato possibile reperirlo. Ho scritto una mail a chi di dovere, ma non ho mai ottenuto risposta.
Questa BB Cream è in disponibile in due colorazioni: “Colore Medio Chiaro” (la mia) e “Colore Medio Scuro”. Costa circa €6,00 ed è acquistabile da Tigotà, Acqua&Sapone, Prodet ed in altre catene di mini-market.
Come mi sarò trovata? Come ho già anticipato nell’introduzione, di primo acchito questa BB Cream non mi è piaciuta, soprattutto per la profumazione: è davvero troppo intensa e duratura, benché dopo un po’ ci si abitui e non ci si faccia più caso. Dopo molte applicazioni posso dire che il mio parere è perlopiù negativo, ma rispetto ad un tempo ora ho più motivazioni a sostegno della mia tesi. Benché uniformi l’incarnato in modo molto naturale, tanto che sembra di non averla addosso, trovo che non idrati come dovrebbe. Altre pecche sono che non copre le imperfezioni, neanche un poco, giusto i rossori, la sua durata bassa e, quella più gravosa di tutte: è comedogena! Ebbene sì, da quando la utilizzo ho visto un peggioramento della qualità della mia pelle. Per appurare che fosse davvero lei l’agente scatenante di ciò, ho anche smesso di utilizzarla per una settimana e subito ho visto miglioramenti. Quindi, benché doni al viso un aspetto naturale e salutare, per me è assolutamente bocciata, ma mi imporrò comunque di terminarla, alternandola al fondotinta, perché odio buttare via così i prodotti.
La sconsiglio assolutamente a chi ha una pelle problematica e a chi odia le profumazioni nei prodotti.
Questo è il mio parere. Tu conosci questa marca? Hai mai provato la BB Cream o qualche altro prodotto di suddetta marca? Qual è la tua BB Cream fondotinta? Fammi sapere con un commento, se vuoi,
J
Un commento su “Prodotti: #12 BB Cream Tutto In 1 di Ttes’ Sence”