Prodotti: #16 Allday Lashes Mascara Giorno & Notte di Astra

IMG_3676

Toglietemi tutto, ma non il mascara!“, questo potrebbe essere il mio motto per l’estate 2014 o più generalmente per questa stagione. Con l’arrivo del caldo proprio non riesco a spalarmi prodotti sul viso, ma se devo uscire di casa non posso fare a meno del mascara nero, mio fedele compagno, necessario per ottenere uno sguardo da cerbiatta. Ultimamente sto usando principalmente “Allday Lashes – Mascara Giorno & Notte” di Astra, anzi quasi unicamente se non fosse per quelle poche volte dove preferisco il “Mega Effects Mascara” di Avon, di cui ho pubblicato anche una recensione poco tempo fa.

Ma prima di tutto, chi è/cosa fa questo mascara? L’azienda lo descrive così:

Un unico mascara per un duplice effetto: altissima definizione, volume spettacolare. La texture innovativa di “Allday Lashes” che sfrutta l’utilizzo di speciali polimeri filmogeni e agenti che danno spessore, può essere applicata con intensità variabile grazie alla doppia apertura del nuovissimo packaging“.

Trovai questo prodotto nella prima Tendybox che ricevetti e da allora l’ho sempre snobbato per non so quale motivo. Fortunatamente, grazie alla mia campagna “Smaltisci i prodotti aperti da tempo“, l’ho potuto riscoprire. Ho sempre paura di uscire dai binari, di provare mascara nuovi poiché temo di trovarmi con un prodotto scadente, che colori e basta. Cioè, per il mio gusto personale, apprezzo solamente mascara che contemporaneamente voluminizzino, allunghino, pettinino e incurvino le mie ciglia, che diano quindi un effetto drama. Diversamente, mascara ad effetto naturale non mi piacciono, se e solo se sono neri. Questo fa quindi chiaramente parte della categoria che incontra i miei gusti, altrimenti non avrei questo tono così entusiasta, ed oggi desidero parlartene.

Il packaging è di plastica rigida, completamente nero se non per le scritte in oro. Ha uno scovolino a doppia apertura: se si estrae la prima parte esse avrà un’asta lunga, sottile e leggera, ottima per dare definizione alle ciglia (opzione adatta al giorno); se si estrae la prima parte assieme alla seconda si avrà uno scovolino con un’asta più corta, tozza e pesante, ottima per dare volume alle ciglia (opzione adatta alla notte). Lo scovolino in sé non è di dimensioni enormi, le setole sono disposte a mo’ di elica e sono normali, cioè non sono in silicone.

Il tubetto contiene 8 ml di prodotto con un PAO di 6 mesi. Io l’ho ricevuto circa due annetti fa e fino ad ora non mi ha creato alcun tipo di allergie o problemi.

La sua formula è abbastanza densa e secca ed ho notato che crea piccoli grumi che, durante l’arco della giornata, tendono a cadere sulla zona perioculare. Ci tengo a sottolineare che non è il prodotto che, sgretolandosi, cade, ma sono proprio i grumi (c’è differenza!). Nonostante questo, la formula non secca né irrigidisce troppo le ciglia, e le separa per bene. Inoltre, riesce a resistere perfettamente a temperature elevante senza squagliarsi, mentre al contatto con l’acqua, non essendo waterproof, si scioglie.

Questo mascara lo applico sulle ciglia superiori ed inferiori con un movimento a zig-zag per creare volume, mentre per raggiungere quelle più corte utilizzo la punta dello scovolino e le sporco, molto semplicemente. Con la versione “Day” le ciglia si separano per bene, si allungano e si incurvano, mentre con la versione “Night”, invece, si allungano, si voluminizzano, si incurvano, rimanendo sempre ben pettinate. Se si utilizza prima una e poi l’altra versione, l’effetto è amplificato e molto drammatico. L’unica accortezza è di non esagerare troppo con il prodotto o tenderanno ad incollarsi. *

Senza mascara.

Versione “Day” ciglia superiori ed inferiori, occhio a destra.

Versione “Day” ciglia superiori ed inferiori, occhio a destra.

Versione “Day” ciglia superiori ed inferiori.

Versione “Night” ciglia superiori.

Versione “Night” ciglia superiori.

Versione “Night” ciglia superiori.

Versione “Day + Night” ciglia superiori, versione “Day” ciglia inferiori.

Versione “Day + Night” ciglia superiori, versione “Day” ciglia inferiori.

Si strucca molto facilmente sia con acqua micellare che con bifasico.

L’INCI è il seguente:

AQUA **, CERA ALBA **, COPERNICIA CERIFERA CERA **, SUCROSE STEARATE **, GLYCERYL STEARATE SE *, ACACIA SENEGAL **, HELIANTHUS ANNUUS **, ACRYLATES COPOLYMER *, BUTYLENE GLYCOL *, MAGNESIUM SILICATE **, PHENOXYETHANOL *, CAPRYLYL GLYCOL *, DIMETHICONE **, HYDROXYETHYLCELLULOSE *, POTASSIUM SORBATE *SODIUM DEHYDROACETATE *, HYDROLYZED KERATIN *, PANTHENOL **, TOCOPHERYL ACETATE **.

E’ disponibile in una sola colorazione: “Nero” – nera. Il costo è di €3.80 ed è acquistabile presso tutti i negozi rivenditori del brand. Solitamente la trovo nei bazar, ma molto spesso non vi sono tutti i prodotti oppure sono vecchi (e aperti da tempo…). Il sito mette a disposizione uno “store locator” abbastanza antiquato: compilando il modulo di richiesta, potrai ricevere una lista dei rivenditori della tua zona tramite mail.

Giungo quindi a dare il mio parere su questo prodotto: esso mi piace davvero molto, ma ci tengo a dire che non è all’altezza del “Vamp!” di Pupa, per quanto mi riguarda, perché quest’ultimo regala alle ciglia un effetto drama intenso ed è proprio quello che cerco in ogni mascara. Quindi lo trovo un buon partito, ma non il migliore. Suo punto forza è sicuramente la possibilità di avere due effetti diversi che possono essere combinati tra di loro, senza creare pastoni esagerati. Sicuramente va provato almeno una volta nella vita e credo proprio che lo riacquisterò una volta terminato.

Tu l’hai mai provato? Quale mascara stai usando ultimamente?

J

* Effetto con una sola passata. Non utilizzo piegaciglia.

2 Commenti su “Prodotti: #16 Allday Lashes Mascara Giorno & Notte di Astra

  1. Ciao J!
    Come inci non sarebbe nemmeno male se non avesse i dannato dimethicone!!! Mannaggia!
    Però rispetto a molti altri mascara in commercio questo ha sicuramente un inci accettabile e fa bene il suo lavoro 😀 Anche il prezzo è ottimo, quindi confermo che mi sembra un prodotto da provare. Personalmente lo userei per i trucchi più “complessi” o comunque per uscire, sicuramente non ogni giorno a causa del dimethicone.
    Io mi trovo molto bene con il Get Big lashes volume boost di Essence. Il prezzo è più o meno quello ma l’inci è anche migliore 🙂

    1. Mentre a livello di resa com’è il “Get Big Lashes Volume Boost”? Io ho comprato la versione blu, con cui mi trovo bene, ma noto che mi secca un sacco le ciglia. Ho anche la versione viola, ma prima di utilizzarla devo finire i mille-mila mascara aperti 😐

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)