Manicure: #7 100% Cashmere di Faby

IMG_6096

Le mie unghie sono molto deboli, facili allo sfaldamento e alla rottura e per questo motivo capita che a volte le debba tagliare corte corte. Solitamente, in questi casi, si dovrebbe ricorre a delle cure: con integratori per capelli e unghie, piuttosto che olio di ricino, impacchi vari o smalti rinforzanti, ma nel mio caso non funziona nulla. Ci ho provato più volte, ho provato di tutto, ma nulla, le mie unghie erano, sono e saranno fragili! Quindi, non volendole lasciare completamente nude poiché mi vergogno, devo assolutamente coprirle con uno smalto. In questi casi è sempre meglio optare per uno smalto chiaro anziché scuro, per cercare di non evidenziare la lunghezza così corta delle unghie. Nel mio caso, quando sono proprio fresche di accorciamento, prediligo i nude.

Dopo una lunga relazione amorosa con “Don’t Pretzel My Buttons” di O.P.I., smalto facente parte della collezione autunnale “Germany Collection” del 2012, chiusasi tragicamente dopo la fine dello stesso, ho dovuto guardarmi altrove. Nella mia vasta collezione di smalti però, non v’era traccia di un nude serio: o era troppo denso e non si stendeva in modo uniforme, o era troppo liquido e si dovevano fare centomila passate per ottenere un colore quasi pieno. Disperata e bisognosa, ho messo fine ai miei dolori quando andai al Cosmoprof e incappai nella nuova collezione di Faby “Nature“.

Questa nuova linea, presentata per la prima volta al Cosmoprof 2014, è formata da sei smalti le cui nuance sono ispirate alla natura. La loro particolarità risiede nell’essere eco-friendly e costituiti per l’87% da materiale di origine vegetale. Sono ricavati dalla lavorazione di pasta di legno, cotone, mais, manioca e altre materie prime vegetali non ricavate dal petrolio. Il packaging, inoltre, rispetta l’ambiente: sono flaconi di vetro riciclabili.

Proprio in quest’occasione ho acquistato100% Cashmere“, un bellissimo nude che è divenuto poi il mio nude per eccellenza. Il suo finish è creme. E’ molto semplice, ma al contempo stesso elegante e dona alle unghie un aspetto fine e curato. L’ho applicato da solo, senza aggiungere glitter o fare una nail art in quanto non volevo che le mie unghie dessero troppo nell’occhio e poi perché questo smalto mi piace portarlo da solo.

La formula è perfetta: non è né troppo liquida, né troppo densa e con una sola passata il colore è già pieno e coprente, senza bisogno di farne un’ulteriore. Si stende facilmente, in modo omogeneo, senza lasciare il segno delle pennellate e non fa bollicine. Dura sui cinque giorni sbeccandosi leggermente ai lati, ma purtroppo dopo il terzo/quarto sugli angolini si inizia a crepare. La rimozione è molto semplice e non lascia residui a bordo unghia, né la macchia.

Il packaging è essenziale, personalmente mi ricorda lo stile appartenete anche ad altri brand più o meno conosciuti, ma ha comunque qualcosa di suo che lo diversifica dagli altri. E’ una boccetta di vetro trasparente tondeggiante, molto resistente. Il tappo, bianco e leggermente ruvido al tatto, è abbastanza grande e permette una impugnatura salda. Il pennellino è “normale”, ossia non è a lingua di gatto, ma si riesce ad essere precisi ugualmente.

Come già detto, ho acquistato questo smalto presso lo stand dell’azienda al Cosmoprof, ma in generale i prodotti sono acquistabili in tutti i negozi rivenditori del brand (n.d.r. come il mio centro estetico di fiducia!) e dal sito Faby Botique. I colori disponibili sono davvero tanti ed incontrano i gusti di tutti, anche dei maschi (sì, hai letto bene: vi è una collezione dedicata a loro!). Generalmente costano €13,00, ma gli smalti di questa linea vengono sui €17,00, se non erro, per 15 ml di prodotto con un PAO di 24 mesi. Hanno sicuramente un costo non proprio basso, ma a mio dire è scusato dal fatto che son di ottima qualità.

Ho anche un altro smalto di questa marca: “An Espresso, Please!“, un bellissimo marrone cioccolato che mi è stato regalato dai miei amici a Natale e che ho usato tantissimo quest’inverno. Inoltre a Febbraio sono stata invitata al Press Day per la presentazione della collezione “Fabulous Faby“, in cui mi sono fatta fare una manicure con due smalti di questa linea e quindi credo di poter parlare con cognizione di causa. (n.d.r. mi spiace se non ho fatto un articolo sull’evento, ma il giorno stesso sono dovuta scappare via poiché avevo un esame e poi sono stata presa dall’università).

Nel lungo periodo prevedo di acquistare nuovamente da Faby: da Febbraio ho puntato gli occhi su “Mint Bubbles”, un verde militare che devo avere assolutamente! Tu conosci questo brand? Che ne pensi di questo smalto? Fammi sapere con un commento,

J

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)