Cosmoprof Bologna 2016 [La mia esperienza]

Cosmoprof Bologna 2016 [La mia esperienza]

Da poche settimane il sipario è calato sulla 49° edizione del Cosmoprof e come sempre la mia testa sta già volando verso il prossimo anno (n.d.r. si terrà dal 17 al 20 Marzo 2017). Prima che gli animi si raffreddino e che questa fiera venga momentaneamente gettata nel dimenticatoio, voglio condividere con te la mia esperienza (mentre nei giorni scorsi ti ho mostrato i miei acquisti): cosa ho visto? quali sono state le novità presentate? cosa ho potuto toccare con mano?; se desideri saperne di più, devi proprio continuare a leggere questo articolo!

 

Come ripeto da quattro edizioni a questa parte, quest’anno avrei voluto essere presente in fiera per due giorni, in modo tale da poter girare tutti i padiglioni presenti con calma, godendomeli appieno; purtroppo, per cause di forza maggiore, ho potuto esserci solo un giorno, l’ultimo, correndo da un padiglione all’altro come un’invasata nella speranza di vedere tutto ciò che mi ero segnata (e che avevo anche riportato nell’articolo pre-Cosmoprof). Non è andata come avevo pianificato, ovviamente: ho girato completamente solo il padiglione Nails #36 e i Country Pavilions #29 e #30, spulciato poco altro, e saltato a piè pari il Green Pavilion #21N con sommo dispiacere.

Nonostante non sia riuscita a vedere quanto mi ero prefissata, nonostante il caos pazzesco, mi sono divertita e ho apprezzato molto anche questa edizione. L’unica nota negativa che ho riscontrato quest’anno sono stati gli stand stranieri che, già nella mattinata di lunedì, avevano iniziato a smontare, mentre di solito attendevano il primo pomeriggio. Ciò che invece ho apprezzato tantissimo è stata la possibilità di rivedere tutte le persone che fanno parte di questo bellissimo mondo, con cui da tempo ho stretto un rapporto di amicizia, e passare con loro del tempo.

Da sinistra: Elisa di MakeUp For Breakfast, Marcello di Marcy85Brescia, Eliana di The Brunette Mix e Federica di Federica Di Leo.

 


LE NOVITÀ


Ten Image [P.29]. Il brand spagnolo presentava la nuova collezione s/s 2016 Mediterranean Soul, un vero e proprio viaggio attraverso i colori caldi della terra e della sabbia, che si uniscono alle tonalità cristalline del mare; texture cremose, colori opachi e vibranti, e semplicità sono le parole chiave per descriverla.

Ebbi modo di conoscere Ten Image e i loro prodotti dal vivo lo scorso anno, sempre durante la manifestazione, e ne rimasi fortemente affascinata. Quando quest’anno, poco prima del Cosmoprof, hanno iniziato a mostrare sui vari Social la nuova linea, mi sono detta che dovevo assolutamente andarla a vedere da vicino. È veramente molto bella e i loro prodotti sono validissimi. Riescono a farmi innamorare ogni volta! Te ne parlerò meglio in seguito.

 

Emani Vegan Cosmetics [P.30]. Sono stata invitata dall’azienda per conoscere le ultime due novità, che sono da poco in vendita sullo shop online: Bye Bye Shine Powder, una cipria compatta anti-lucido, dalla texture impalpabile e setosa, che opacizza e leviga la pelle; Deluxe Cream Foundation, un fondotinta in crema che si contraddistingue per la sua formula innovativa, e che a lungo termine attenua le imperfezioni e le rughe del viso. Mi sono stati mostrati anche i Prismatic Colors, previsti per l’estate 2016, dei rossetti duo in uno che permettono di realizzare il contouring della labbra. Ed infine mi hanno offerto l’applicazione dell’All-in-One (in Blonde), un prodotto in crema per la ridefinizione delle sopracciglia, usato in combo con il Duo Occhi e Sopracciglia (in Blonde/Brown), ombretto duo in polvere per occhi e sopracciglia.

Bye Bye Shine Powder

Deluxe Cream Foundation

Prismatic Colors

Prismatic Colors

All-in-One

 

Nashi Argan [P.32].  La novità presentata in fiera è stato l’Instant: una maschera idratante spray senza risciacquo, che trasforma in un istante tutti i tipi di capelli trasferendo setosità, lucentezza, pettinabilità e disciplina.

Poteva essere ricevuta in omaggio, nel formato da 40 ml, previa iscrizione online; assieme veniva regalato anche il solito kit di prodotti in formato mini, composto da shampoo, balsamo e olio (eccezionale!).

 

AmericaNails Professional Products [P.36]. In fiera presentavano nuove nuances che vanno ad ampliare la gamma di semipermanenti SheColors e One Step già presenti in commercio, oltre alle collezioni Light ‘X Change, semipermanenti che cambiano a seconda della luce, e Hot ‘N Cold, semipermanenti termici, e al Luminous Gel, un top coat ad effetto fluorescente.

Ti mostrerò presto alcune di queste belle novità; ho già applicato sulle mie unghie ricostruite uno smalto Hot ‘N Cold che ho acquistato ed è fantastico. Adoro gli smalti termici!

 

MoYou Nails [P.36]. Il brand londinese proponeva due novità interessanti riguardanti la stamping nail art: il tampone trasparente, che permette di guardare dove si posiziona il disegno, e i nuovi Square Plate, dischetti quadrati con diverse fantasie.

In passato ho avuto modo di provare i loro prodotti e li trovo eccezionali: permettono di rendere unica e sfiziosa anche la più semplice manicure in pochissimo tempo!

 

Faby Line [P.36]. Le due nuove collezioni: s/s 2016 Faby Joy e Steel+Love (in edizione limitata), ad oggi già in vendita sull’e-commerce, sono state ufficialmente presentate al pubblico; sono in netto contrasto tra loro: la prima è piena di colore, come vuole il trend della stagione, la seconda, ispirata ai colori dei grattacieli newyorkesi, è dominata da nuances scure e cupe.

Da sinistra: Let’s Dance, Friends 4ever, Tapis De Fleur.

Da sinistra: Let’s Dance, Friends 4ever, Tapis De Fleur.

Da sinistra: Escape From NY, Marquee Moon.

Da sinistra: Escape From NY, Marquee Moon.

Ho avuto modo di conoscere in anteprima queste due novità partecipando al Press Day in Marzo. Tra le due, preferisco di gran lunga la prima, più allegra e spumeggiate; mentre sono rimasta affascinata dal design dell’espositore su cui è presentata la creazione di Karim Rashid. Come tutti gli smalti Faby, anche questi sono di ottima qualità, ma avrò modo di parlartene in lungo e in largo non appena scriverò l’articolo a riguardo.

 

PaolaP [P.36]. Per l’occasione il brand lanciava diversi prodotti: la collezione s/s 2016 Urban Pin-Up ispirata chiaramente alle bellissime Pin-Up degli anni ’50, ma che contrariamente a quanto si possa pensare non propone nemmeno un eyeliner; la Bouquet Collection, una palette composta da otto blush in polvere; la Magic Cream Contouring Kit, una palette composta da otto cialde in crema, per realizzare il contouring e l’highlighting; la Magic Powder Contouring Kit, una palette composta da otto cialde in polvere, per realizzare il contouring e l’highlighting. Essendoci troppa confusione nel padiglione, mi sono fermata giusto il tempo per decidere quale rossetto acquistare, chiedendo consiglio ad una delle ragazze vestite da Pin Up presenti allo stand (mi ha mostrato, come da richiesta, tutti i LipStyler della linea Opera e Planetarium), e poi sono fuggita via, senza swatchare le novità.

Sopra: Opera Collection. Sotto: Planetarium Collection

 

C’è qualcosa che ti colpisce particolarmente? Fammi sapere cosa ne pensi dell’articolo e/o se hai bisogno di informazioni aggiuntive, io sono qui per ogni dubbio e chiarimento; non esitare quindi a scrivermi un commento qui sotto o a spedirmi una mail all’indirizzo j4giulia@gmail.com; e mi raccomando, seguimi sui vari Social Network: Facebook, Twitter & Instagram!

J

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)