Soft Matte Lip Cream, by NYX

Soft Matte Lip Cream, by NYX

Lo scorso dicembre -finalmente- NYX è sbarcata con i suoi negozi monomarca e corner in Italia*.
Da allora ho ampliato notevolmente la mia collezione di cosmetici appartenenti al suddetto brand, che fino a quella data si componeva di solo due Jumbo Pencil e qualche smalto, e sin da subito ho voluto provare i suoi best seller, i prodotti più comprati e chiacchierati dalle americane e non; nella fattispecie oggi voglio recensire i Soft Matte Lip Cream, rossetti cremosi dal finish opaco, che posseggo in quattro tonalità diverse: AmsterdamSan Paulo, Prague e Copenhagen.

 


COME VENGONO PRESENTATI


Né rossetto, né lucidalabbra – questa è una crema labbra opaca. Un nuovo tipo di pigmento intenso che si mantiene liscio, setoso e conferisce una finitura opaca. Questa crema labbra opaca e morbida ha una durata sorprendente e, diversamente da molti rossetti, garantisce idratazione. Disponibile in 11 colori“.
Da poco la gamma di colori si è ampliata di dodici nuove referenze, tra cui il blu Moscow, il viola Havana e tante altre, soprattutto declinate nelle varie nuances del marrone.

 


PACKAGING


La confezione, piccola e poco voluminosa, è in plastica dura. Il tappo, di colore nero opaco, permette una presa salda e ferma; una volta svitato vi è l’applicatore a spugnetta, tagliata di sbieco, come per i lip gloss, che permette una stesura del prodotto quasi del tutto precisa. La parte sottostante, che richiama il colore del rossetto quasi fedelmente ed ha una finitura lucida, raccoglie il prodotto; su essa vi sono serigrafati il nome del brand e dell’articolo, le varie certificazioni, il PAO, ed altre informazioni. Infine, sia sopra che sotto la confezione, vi sono due etichette riportanti il nome del prodotto, il numero e il nome della referenza (che corrisponde ad una città del mondo).
N.B.: Attenzione a non confonderli con gli Intense Butter Gloss!

 


DESCRIZIONE


La texture è cremosa, senza essere troppo densa o troppo liquida, e grazie a questo i SMLC si stendono abbastanza facilmente; non tutti sono alla stesso modo omogenei, infatti alcuni necessitano di due passate prima di essere perfettamente coprenti e pieni, quindi devono essere lavorati con maggiore cura (vedi Copenhagen e Amsterdam, quest’ultimo inoltre rimane abbastanza trasparentino). Una volta asciutti (ci impiegano una decina di minuti), diventano opachi ad effetto velluto, quasi completamente no-transfer e non si spostano più; non seccano assolutamente, quasi non li si sente addosso, e non vanno nelle pieghette, a meno che prima della stesura non si dia una passata di fondotinta per annullare il colore naturale delle labbra. Durano abbastanza se ci si limita a parlare e al massimo a bere, altrimenti mangiando tendono a venire via iniziando dal centro delle labbra, ma non si sgretolano. Hanno una profumazione molto dolce, vanigliata, ma che sparisce poco dopo l’applicazione.

Si rimuovono facilmente con un latte detergente, ancora meglio con lo struccante bifasico.

 


COLORAZIONI ACQUISTATE


NOTA: mi scuso se le foto della labbra non sono perfette, ma non ho aspettato che i SMLP si asciugassero (non avevo tempo!) ed inoltre in quel momento erano devastate.

Da sx: Amsterdam, San Paulo, Prague, Copenhagen.

  • SMLC01 – Amsterdam – Pure Red;

 

  • SMLC08 – San Paulo – Plummy Pink;

  • SMLC18 – Prague – Matte Merlot;

  • SMLC20 – Copenhagen – Matte Rich Plum.

 


COME APPLICARLI


Prima di tutto, come per ogni rossetto, soprattutto se opaco e a lunga tenuta come questi, consiglio di fare un bello scrub alle labbra; io mi trovo molto bene con i Labbrasivi di Lush, ma se non si hanno grosse esigenze e pretese, anche lo Scrub Labbra Goloso di Biofficina Toscana è valido. Successivamente bisogna idratarle per bene con un burrocacao ed eventualmente togliere quanto non assorbito, prima di applicare il prodotto, tamponando con una velina.
Per la stesura faccio quasi sempre affidamento sul suo applicatore, sicché lo trovo abbastanza preciso; per i colori più scuri o quando ho sufficiente tempo, ritocco e sistemo i bordi con un pennellino intinto nel prodotto.

 


FORMULA & CERTIFICAZIONI


Il prodotto ha un PAO di 18 mesi, è Cruelty Free ed è Made in P.R.C. (Repubblica Popolare Cinese).

Di seguito riporto l’INCI per maggiore chiarezza:

ISOHEXADECANE *, PENTAERYTHRITYL TETRAISOSTEARATE *, DISTEARDIMONIUM HECTORITE *, DIMETHICONE **, BEESWAX **, GLYCERYL BEHENATE *, TALC **, CYCLOPENTASILOXANE **, PROPYLENE CARBONATE *, SILICA **, METHYL METHACRYLATE CROSSPOLYMER **, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE *, DIMETHICONE CROSSPOLYMER **, COLOPHONIUM **, BARIUM SULFATE (CI 77120) *, PHENOXYETHANOL *, AROMA **, BENZYL ALCOHOL *, BENZYL BENZOATE *, BENZYL SALICYLATE *, HEXYL CINNAMAL *, HYDROXYCITRONELLAL  *. MAY CONTAIN (+/-): MICA **, TITANIUM DIOXIDE (CI 77891) **, IRON OXIDES (CI 77491, CI 77492, CI 77499) **, MANGANESE VIOLET (CI 77742) **, YELLOW 6 LAKE (CI 15985) *, YELLOW 5 LAKE (CI 19140) *, RED 6 (CI 15850) **, RED 7 (CI 15850) **, RED 28 LAKE (CI 45410) *.

 


REPERIBILITÀ E COSTO


I Soft Matte Lip Cream sono reperibili presso i negozi monomarca e corner del brand*, ed anche sugli e-commerce come: MyBeautik.it e Maquillalia (sito spagnolo, non c’è il rischio di incorrere nella dogana); a breve dovrebbe ritornare attivo anche l’e-commerce del brand. Il costo è di €7,70 circa per 8 ml di prodotto.

 


LA MIA OPINIONE. LI CONSIGLIO?


Mi piacciono molto questi rossetti cremosi e penso proprio che in futuro amplierò la mia collezione con qualche altra referenza. Personalmente te li consiglio, alcuni più di altri: tra quelli in mio possesso i più validi sono San Paulo e Prague che qualitativamente sono i migliori; mentre ti frenerei su Copenhagen e, benché ancora non l’abbia comprato ma ho visto come si comporta, Transylvania, in quanto poco omogenei nella stesura. Sinceramente non sono rossetti su cui farei affidamento se dovessi star fuori dalla mattina alla sera, in questo caso opterei per un rossetto in stick nude dalla facile applicazione, o ancora meglio, se dovessi recarmi ad un evento importante o fossi fuori per un pranzo/aperitivo/cena, sceglierei ad occhi chiusi una tinta LASplash che dura finché non la si rimuove col bifasico; se invece mi trovassi nelle condizioni di uscire solo per qualche ora, li utilizzerei senza problemi.

 



Cosa ne pensi dei SMLC? Li hai acquistati/li acquisterai? Sul mio profilo Instagram trovi altre foto con questi cosmetici. Fammi sapere cosa ne pensi dell’articolo e/o se hai bisogno di informazioni aggiuntive, io sono qui per ogni dubbio e chiarimento; non esitare quindi a scrivermi un commento qui sotto o a spedirmi una mail all’indirizzo j4giulia@gmail.com; e mi raccomando, seguimi sui vari Social Network: Facebook, Twitter & Instagram!

J

 

* Negozi monomarca: a Milano (MI) in via Passarella 3, in Corso Buenos Aires 40 e in Stazione Centrale; ad Arese (MI) presso il centro commerciale Il Centro; a Limbiate (MI) presso il centro commerciale Carrefour; a Genova (GE) presso il centro commerciale Fiumara; a Roma (RM) presso il centro commerciale Porta di Roma; a Roma (RM) presso il centro commerciale La Romanina; a Marcianise (CE) presso il centro commerciale Campania;
Corner nei COIN: a Bergamo (BG) in via Zambonate 11; a Casamassima (BA) in via Noicattaro 2.

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)