Quest’anno, così come gli scorsi, sono andata a visitare il Cosmoprof (la più grande fiera a livello nazionale riguardante l’estetica), ma solo per un giorno. Questo, ovviamente, non mi ha permesso di godermi appieno la fiera, sicché dovevo correre da una parte all’altra e nonostante ciò non sono riuscita a visitarla tutta. Mi sono dunque fermata principalmente agli stand che conoscevo o quelli di cui avevo sentito parlare. Tra questi vi era Ten Image, una linea di cosmetici scoperta diversi mesi fa (se non un anno fa) tramite un video di Mikeligna e dalla quale ero rimasta affascinata.
Presso questo stand mi sono intrattenuta con una ragazza e il make-up artist che mi hanno gentilmente presentato e fatto toccare con mano la nuova collezione. Dunque mi hanno spiegato come è nata, quali sono i prodotti che la compongono, le proprietà che essi hanno e le loro caratteristiche. Alla fine mi hanno omaggiata di un sacchettino contenente l’intera collezione, diverse brochure sempre ad essa riguardanti ed il catalogo dei prodotti del 2015. Tralasciando l’entusiasmo dell’aver ricevuto dei prodotti gratuitamente che, senza ipocrisia, fanno sempre piacere, sono rimasta entusiasta dalla collezione in sé per sé perché è davvero spettacolare e dai due ragazzi con cui ho parlato: persone gradevoli, dolci, simpatiche e super disponibili, e che ringrazio tantissimo. Ciò non è cosa da poco poiché, per quanto ho potuto sentire e provare in prima persona, non tutti sono così amichevoli, anzi…
Voglio ora dunque presentartela in toto, con la promessa che in futuro ti parlerò più specificatamente dei prodotti che la compongono. Se ti stessi chiedendo se pubblicherò un articolo con il bottino del Cosmoprof, la risposta è certamente affermativa, ma non so quando. E dopo questa parte prettamente introduttiva e chiacchiereccia, andiamo nel clou dell’articolo.
L’azienda
Prima di mostrarti i pezzi che compongono questa collezione, però, ci tengo a spendere due parole sull’azienda nel caso in cui ancora non la conoscessi. Ten Image è una linea di cosmetici appartenente a Cazcarra Image Group. Quest’ultima è un’azienda fondata nel 1985 in Spagna, con sede a Barcellona, la quale fin dagli esordi si è concentrata sulla cura dell’immagine personale, intesa come sviluppo del benessere, equilibrio interiore ed autostima. Inizialmente è nata come una scuola di trucco, nella quale si sono formati professionisti di tutto il paese e d’Europa (make-up artist, parrucchieri, estetiste, …). Per far fronte alle richieste ricevute nel tempo, da parte di altri professionisti che desideravano formarsi con Cazcarra, e non avevano, per vari motivi, modo di frequentare la scuola, hanno creato dei corsi nazionali ed internazionali, oltre alla Formazione Online. Tutto ciò ha dato luogo alla creazione dell’impresa Cazcarra Cosmetics, un’area aziendale che si occupa della creazione e della distribuzione del trucco professionale, della cosmetica viso e corpo, e dei prodotti per la ricostruzione unghie (facenti parte della linea Ten Image), e di prodotti per la realizzazione di effetti trucco speciali (facenti parte della linea Fx Make-Up Secrets). La crescente richiesta dei loro professionisti nella consulenza e partecipazione ad eventi, sfilate, ecc., ha avuto come conseguenza la nascita del C&M: un ramo aziendale dedicato esclusivamente ad offrire servizi professionali per privati ed aziende. Infine è nato anche Cazcarra Export, un ramo attraverso il quale collaborano ed aiutano i loro distributori per crescere in un mercato sempre più globalizzato.
Ten Image è dunque una linea di prodotti professionali per il make-up, cosmetici e per la cura di mani e piedi. La sezione Cosmetici è una sotto-linea completa ed efficace che si suddivide in Viso e Corpo. La sezione Unghie prevede una vasta gamma di prodotti all’avanguardia per la cura e la decorazione delle unghie di mani e piedi. La sezione Make-Up propone prodotti professionali per le persone che ne fanno un uso intensivo, sia per le truccatrici che lo utilizzano nel proprio lavoro, sia per coloro che vengono truccati con essi. Sono cosmetici dalla qualità eccezionale, ipoallergenici e che rispettano e si prendono cura della pelle.
La collezione
Vitale, energica, naturale. La semplicità fatta raffinatezza. Poche parole per descrivere al meglio la nuova collezione p/e 2015 di Ten Image: Back to Origins, presentata(mi) al Cosmoprof di Bologna 2015.
Essa è ispirata dalla natura, dai suoi piacevoli contrasti tra colori naturali e vivaci; evoca luoghi esotici e lontani; essa attinge dalla terra, dalle forme e dai colori, per reinventare e riscoprire il make-up. Un ritorno alle origini.
I prodotti
Vital-C Serum
Siero per il viso utilizzabile come base pre-trucco, quindi come primer, per fare durare il make-up più a lungo, o in alternativa può essere applicato prima di stendere l’abituale crema da giorno, per svegliare il viso. La formula, contenente vitamina C, regala vitalità alla pelle, ringiovanendola, donandole luminosità e combattendo i primi sintomi dell’invecchiamento. E’ di facile assorbimento e sprigiona, una volta applicato, una piacevole sensazione di freschezza, oltre ad un profumo agrumato che tenderà a sparire nel giro di qualche minuto.
Il flacone di vetro in cui è contenuto il siero è dotato di un pratico, ed igenico, dosatore che permette di erogare la giusta quantità di prodotto. Esso contiene 15 ml di prodotto, con un PAO di 9 mesi.
Cream Blush
Blush in crema dal finish satinato, che dona all’incarnato un aspetto delicato, fresco e naturale. Grazie alla sua formula, esso si fonde perfettamente con la pelle, nel comfort più assoluto sicché non secca, e può essere modulato a piacere, per ottenere così un effetto più strong o più soft. Esso può anche essere applicato sulle labbra o sulle palpebre, come se fosse, rispettivamente, un rossetto o un ombretto. Il colore del fard è precisamente un rosa corallo, benché si chiami Pesca, avente un sottotono caldo.
Il packaging di plastica è molto resistente ed è dotato di uno specchietto. Nella cialda sono contenuti 2.8 gr di prodotto, con un PAO di 24 mesi.
Mi sono accorta troppo tardi che dalla foto non emerge il suo colore coralloso, perdonami!
Eternity Shadow
Matitone per occhi bi-colore, waterproof e a lunga tenuta, dalle tonalità intense, brillanti e metallizzate. Si stende facilmente, è subito coprente con una sola passata e, se non sfumato subito dopo, si fissa per rimanere intatto per almeno dieci ore. Per enfatizzare ancora di più il risultato, si può applicare, sopra di esso, un ombretto in polvere del medesimo colore. Esso è proposto in due referenze: Icing & Cream, rosa chiaro-rosa scuro, quasi nude; Lion & Tiger, oro-rame.
Eyeliner Long-Lasting
Eyeliner in gel, emolliente e dalla facile applicazione, avente un finish opaco. Grazie alla sua formula innovativa esso aderisce perfettamente alle palpebre, per un risultato impeccabile per ore, e garantisce un colore puro ed intenso. Può essere utilizzato anche come ombretto. La nuance in cui è proposto, Marrone, è un marrone intenso, privo di qualsiasi perlescenza/brillantini ecc..
La jarrina di vetro contiene 3 g di prodotto, con un PAO di 6 mesi.
Feline Look Mascara
Mascara che dona volume, incurvatura, lunghezza ed intensità alle ciglia, sin dalla prima applicazione, grazie allo scovolino wave-in a forma di onda. La cera microcristallina di carnauba, contenuta nella formula, dona corposità e flessibilità e crea, al tempo stesso, una barriera idratante e curativa che mantiene sane le ciglia. E’ proposto in un’unica colorazione, Nero, nero.
Il tubetto contiene 8.5 ml di prodotto, con un PAO di 6 mesi.
Supreme Lipstick
Rossetto dalla formula cremosa, leggera ed idratante. Assicura una copertura totale ed omogenea con una sola applicazione ed è a lunga tenuta. Esso è proposto in due referenze: Fucsia, un fucsia brillante ed acceso, dal sottotono freddo; Nude, un color correttore, dal sottotono caldo.
Lo stick contiene 4 g di prodotto.
Jewel
Smalto luminoso dal finish cremoso. Con una sola passata colora perfettamente, in modo pieno ed omogeneo, l’unghia, senza lasciare trasparenze, segni di pennellata e/o bollicine. Esso è proposto in due referenze: Rubine, un rosso fragola dal sottotono freddo; Tangerine, un color albicocca dal sottotono caldo;
La boccetta contiene 8 ml di prodotto, con un PAO di 24 mesi.
Con questi prodotti si possono creare look differenti, giocando con gli stili e con i colori. Prossimamente quindi, senza opprimerti troppo, ti proporrò altri articoli (oltre alle review che verranno col tempo) FOTD (Face of the Day) dove, ovviamente, li impiegherò. Attualmente sto già utilizzando qualche prodotto e, in maniera del tutto sincera, per ora sono ampiamente soddisfatta, soprattutto di due cosmetici in particolar modo, ma non dico altro.
L’azienda mi ha inoltre omaggiato di alcuni campioncini del loro fondotinta. Esattamente si chiama Pure Matt ed è un fondo fluido ad elevata copertura e a lunga durata, che illumina la pelle conferendole un aspetto vellutato. La sua formula innovativa lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, in particolar modo su pelle acneiche, con tendenza alle impurità, sicché contiene un principio attivo con proprietà sebo-regolatrici e antiinfiammatorie. Ho ricevuto sia la versione PF-01, Beige Luminoso, che PF-03, Argilla, entrambe con (purtroppo) un sottotono caldo.
Conoscevi questo brand? Hai mai provato dei loro prodotti/vorresti provarli? Sei stata al Cosmoprof? Fammi sapere con un commento qui sotto, lo leggerò molto volentieri!
J
* Foto scattate da elle_erre
Molto belli il matitone occhi doppio e il rossetto fucsia =)
Vero? 😀 Peccato che il rossetto fucsia non mi stia bene, sob!