Prodotti: #10 Leave-In Treatment di Avon

IMG_4097

Da circa un annetto ho iniziato a prendermi cura dei miei capelli, non tanto nella selezione di shampoo e balsamo particolari, quanto nell’utilizzare maschere per fare impacchi pre-shampoo ed oli/cristalli liquidi sui capelli lavati ed ancora bagnati. Questa mia nuova fissa, chiamiamola così, è nata in primis grazie alla mia parrucchiera, che mi ha spiegato come rendere i capelli più nutriti e meno selvaggi, ed in secondo luogo ho ricevuto diversi prodotti per capelli con le varie box e lasciarli nello sgabuzzino non mi pareva proprio il caso.

Oggi ho deciso di farti una recensione su un prodotto Avon in cui riponevo un sacco di speranze ed invece si è rivelato un grandissimo flop. Nello specifico ti sto per presentare l’olio per capelli “Leave-In Treatment, For All Hair Types” della linea “Advance Techniques, 360 Nourishment” con Moroccan Argan Oil, adatto a tutti i tipi di capelli.

Si presenta con un packaging di vetro molto resistente (non l’ho mai fatto cadere, ma alla vista sembra così), con un erogatore a pompetta molto pratico, chiuso da un tappo trasparente di plastica. Il contenitore contiene 30 ml di prodotto, con un PAO di 12 mesi.

Comprai questo prodotto ad Ottobre (te lo presentai nell’articolo sugli acquisti vari di Ottobre) e nonostante l’idea di partenza, ossia utilizzarlo dopo aver terminato i cristalli liquidi di Kepro, l’ho iniziato ad usare fin da subito. Da Ottobre sono passati circa cinque mesi, i capelli li lavo due volte a settimana ed applicandolo dopo ogni lavaggio mi sono rimasti ancora un decina di millilitri. Direi quindi che la sua durata, intendo la quantità utilizzata di prodotto nel tempo, è molto buona.

Dopo aver erogato un po’ di prodotto sulla mano, tre pompettate (esiste come termine?) sono sufficienti per capelli medio-lunghi, vado a stenderlo sulle mie lunghezze ancora bagnate, aiutandomi poi con due mani a raggiungere tutti i capelli. Ci tengo a sottolineare che la quantità di prodotto da prelevare è in base alla lunghezza dei capelli, se se ne preleva troppa si rischia di avere capelli oleati ergo sporchi, ed è quindi meglio, inizialmente, metterne meno e con le applicazioni successive regolarsi. Inoltre i capelli devono essere tassativamente bagnati, altrimenti si rischia l’effetto “non mi lavo i capelli da tre settimane”.

La consistenza è abbastanza densa, ma si stende senza problemi sui capelli bagnati. Essendo un olio lascia sulle mani una sensazione strana, per cui dopo è assolutamente necessario lavarsi le mani.

L’INCI è il seguente:

CYCLOPENTASILOXANE **DIMETHICONE **, CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL **, TRIMETHYLSILOXYPHENYL DIMETHICONE **, PARFUM **, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE *, PHENOXYETHANOL *, CAPRYLYL GLYCOL *, DIMETHICONOL **ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL **, PANTHENYL ETHYL ETHER **, PHYTANTRIOL **, OCTOCRYLENE *TOCOPHERYL ACETATE **, ZEA MAYS **, BETA-CAROTENE **AMYL CINNAMAL *, COUMARIN *GERANIOL *BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL **LINALOOL *CITRONELLOL *, HEXYL CINNAMAL *, LIMONENE *ALPHA-ISOMETHYL IONONE *. *

Il costo di questo prodotto varia da campagna a campagna, quando lo acquistai io lo pagai €4,50. Quindi ti consiglio di tenere sott’occhio le campagne e controllare dove costa meno! I prodotti Avon sono reperibili presso il negozio ad Olgiate Comasco (CO) oppure tramite le presentatrici della tua zona.

Ora veniamo alla mia opinione… Come preannunciato all’inizio di questo articolo, per me non è un prodotto valido. So che sono la voce fuori dal coro perché chiunque ne parla bene, ma a me non è piaciuto per nulla in quanto sui miei capelli non fa niente. L’ho anche testato in diverse occasioni, ma non ho riscontrato nessun effetto: no olio, sì maschera pre-shampoo; no olio, no maschera pre-shampoo; sì olio, no maschera pre-shampoo; sì olio, sì maschera pre-shampoo. Quindi per quanto mi riguarda questo olio per capelli è pessimo. Non idrata, non nutre, non ripara. Nulla di nulla. L’unica nota positiva è il profumo, decisamente molto buono, ma che tende a sparire dopo poco.

Questo è quanto penso. Tu l’hai mai provato? Qual è il tuo olio per capelli preferiti? Fammi sapere, se ti va, con un commento

J

* Non ho avuto riscontri per gli ingredienti lasciati in grigio, né sul Biodizionario.itIn-gredients.

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)