Sebiaclear, Gel Moussant – SVR Laboratoires [Review]

Come ti avevo preannunciato nell’ultimo articolo, oggi recensisco il *Gel Moussant di SVR Laboratoires: gel detergente per il viso appartenente alla nuova linea Sebiaclear, in vendita presso le migliori farmacie e parafarmacie dal primo di questo mese; per tutte le informazioni concernenti la linea, ti rimando direttamente all’articolo pubblicato a riguardo.

 


COME VIENE PRESENTATO


L’azienda lo presenta così:

Gel schiumogeno detergente, purificante ed esfoliante senza sapone. La sua schiuma vellutata deterge e purifica la pelle senza seccare, elimina le impurità e l’eccesso di sebo e libera i pori. Adatto a pelle grassa e sensibile a tendenza acneica“.

 


PACKAGING


Il detergente si presenta in una confezione di plastica semi-rigida, molto resistente e solida, dotata di un pratico ed igienico erogatore a pompetta che permette di prelevare la giusta quantità di gel, evitando dunque gli sprechi, ed elimina il rischio di contaminazione dello stesso, non venendo a contatto diretto con l’aria; il flacone, da 400 ml, tinto di verde chiaro come altri cosmetici della linea, è trasparente, caratteristica degna di nota in quanto permette di tenere sotto controllo la quantità di prodotto rimanente. Sulla confezione sono state applicate due etichette bianche: una, sul davanti, riportante il nome del detergente e le sue caratteristiche in inglese ed in francese; un’altra, sul retro, riportante altre informazioni di carattere generale scritte in varie lingue, tra cui l’italiano.

In commercio si trova anche una versione ridotta da 200 ml, proposta con un packaging di plastica, verde chiaro, trasparente, ma in tubetto con apertura a scatto.

 


DESCRIZIONE


Ha una consistenza leggera, gelatinosa ed è trasparente. Appena erogato sprigiona un profumo fresco e delicato, molto piacevole, per nulla invasivo, che sparisce subito dopo averlo rimosso; questa fragranza contraddistingue tutti i cosmetici di questa linea.

Rispetto ad altri detergenti, molto spesso aggressivi, è veramente delicato, pur andando a regolarizzare la secrezione del sebo, esfoliando e pulendo in profondità. Se dovesse finire negli occhi provoca bruciore, quindi ti consiglio di fare attenzione! Normalmente non secca la pelle e non la tira, dunque se capitasse di dover interrompere la skincare routine per svolgere un’altra attività, la pelle non darebbe alcun fastidio; ho appurato, però, che con l’utilizzo di un fondotinta in polvere, che tende ad asciugare leggermente, qualche fastidio, seppur lieve, lo si avverte, ma basta stendere l’abituale crema viso per risolvere il problema.

Il viso, dopo il suo utilizzo, appare più luminoso, pulito, opaco, fresco e morbido, e al tatto, quindi, non si ha quella sensazione di “piatto sgrassato” che incombe ogniqualvolta si usi una saponetta o prodotti troppo aggressivi; inoltre la pelle non si arrossa.

 


FORMULA


La formula contiene tre ingredienti che definirei come punti di forza del prodotto: il Gluconolattone che purifica e libera i pori; il Mat SR al 2% che normalizza l’eccesso di sebo; la Base Detergente, data da un equilibrio perfetto tra i diversi tensioattivi, che deterge delicatamente, senza seccare. È priva di parabeni e di conservanti aggiunti, la fragranza non contiene allergeni (quest’ultima scelta è stata presa per garantire una maggiore tollerabilità alle pelli sensibili). È ipoallergenica ed ha un pH fisiologico. Ha un PAO di 12 mesi.

Di seguito riporto l’INCI per maggiore chiarezza:

AQUA (PURIFIED WATER) **, DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE *, COCO-BETAINE *, PEG-7 GLYCERYL COCOATE *, GLYCERIN **, SODIUM LAURETH SULFATE *, GLUCONOLACTONE **, PEG-120 METHYL GLUCOSE DIOLEATE *, CALCIUM GLUCONATE *, SARCOSINE **, BUTYLENE GLYCOL *, LACTIC ACID **, PENTYLENE GLYCOL *, SODIUM CHLORIDE **, SODIUM HYDROXIDE **, XANTHAN GUM **, SODIUM BENZOATE *, PARFUM (FRAGRANCE) **.

 


QUANDO E COME APPLICARLO


Un detergente viso generico andrebbe utilizzato sia di mattina che di sera per pulire a fondo, eliminando la sporcizia assimilata durante la notte ed eventuali residui di trucco. A causa della sua azione sebo-regolatrice ed esfoliante, invece, è consigliabile impiegare il Gel Moussant solo al mattino poiché, per quanto esso abbia una formula delicata, sgrassa la pelle e sarebbe quindi più opportuno utilizzare per la sera un detergente ancora più delicato, avente come unica funzione quella di pulire il viso (ad esempio il Detergente Mani Viso di Equilibra della linea Speciale Viso Aloe). Nonostante ciò, io lo uso sia al mattino che la sera, avendo appurato che la mia pelle lo sopporta perfettamente e non avendo un effetto rebound.

Ne basta una noce, che equivale circa ad una erogazione quasi intera. Va fatto schiumare con movimenti circolari sul viso precedentemente inumidito, dopodiché si procede alla sua rimozione con acqua tiepida; in alternativa può essere erogato sulla spazzola elettrica rotante (Clarisonic o simili), per ottenere una pulizia più profonda, o su una spugnetta naturale (Konjac Sponge et similia), per un’azione massaggiante ed esfoliante più delicata. Successivamente va applicata la crema viso, in quanto il gel non ha potere idratante.

 


REPERIBILITÀ E COSTO


Il Gel Moussant, così come tutti i prodotti appartenenti alla linea Sebiaclear, è reperibile presso le migliori farmacie e parafarmacie a prezzi convenienti; per conoscere i punti vendita, ti rimando al loro sito, alla sezione Dove Trovarci. Il costo del flacone da 400 ml è di €19,50, mentre quello dal 200 ml è di €14,00; considerato il rapporto qualità/prezzo, penso che i prezzi siano veramente vantaggiosi ed appropriati.

 


OPINIONE. LO CONSIGLIO?


Questo prodotto mi ha immediatamente incuriosito e, se non lo avessi ricevuto in omaggio dall’azienda, lo avrei sicuramente comprato appena messo in vendita; oltre ad essere un detergente (e io ho un debole per questa tipologia di prodotti), è in gel, ha un profumo leggero e fresco, è un prodotto da farmacia (che dovrebbe essere assicurazione di qualità) ed è studiato appositamente per il mio tipo di pelle (mista, a tendenza acneica). Dopo averlo provato, confermo che pulisce davvero bene il viso, lasciandolo morbido ed opaco, proprio come piace a me!

In questi due mesi di utilizzo non ho riscontrato una diminuzione di brufoletti e/o punti neri, ma è riuscito a tenermi perfettamente sotto controllo la secrezione di sebo, il che è sufficiente per farmi promuovere questo prodotto e consigliartelo.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Talvolta mi è capitato di utilizzarlo anche come struccante, benché solitamente non assegnerei questo compito ad un detergente, e sono rimasta colpita dalla sua capacità di rimuovere addirittura il trucco waterproof. Una pompata piena, erogata su un dischetto di cotone, è sufficiente per un occhio o per il viso; su quest’ultimo il trucco viene via molto facilmente, mentre sugli occhi bisogna starci un po’ di più, massaggiandoli delicatamente per una decina di secondi; successivamente si sciacqua il tutto con molta, molta acqua tiepida. Le sensazioni finali sono però veramente spiacevoli: pelle pesante, soprattutto nella zona oculare, e il più delle volte ho gli occhi molto arrossati ed irritati, poiché il prodotto tende a finire sempre al loro interno, ma effettivamente rimuove appieno il make-up. Dunque lo sconsiglio come struccante, ma in assenza di questo lo può sostituire.

 

Cosa ne pensi di questo prodotto? Utilizzi il detergente viso nella tua skincare routine? Fammi sapere cosa ne pensi di questo gel, dell’articolo in generale, e/o se hai bisogno di informazioni aggiuntive, io sono qui per ogni dubbio e chiarimento,

J

 

* Il prodotto mi è stato omaggiato dall’azienda al fine di testarlo e recensirlo. L’averlo ricevuto gratuitamente, e non pagato a mie spese, non mi ha influenzato minimamente nella sua valutazione. L’opinione da me esposta è quindi sincera e soggettiva. Non vengo pagata per parlarne.

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)