Prodotti: #9 All Day Long Make-Up Fondotinta di Look By Bipa

IMG_3967

Lo scorso anno misi da parte il fondotinta, preferendo ad esso la BB Cream, quando le temperature crebbero e la mia pelle non devastata me lo permise. Quest’anno pensavo di procedere nello stesso modo, ma purtroppo la mia pelle è fiorita come un campo a primavera, complice un’alimentazione poco corretta durante la sessione invernale degli esami. Adesso sono passati circa due mesi, il mio viso si è ripreso, ma non mi sento ancora così tanto a mio agio con la mia pelle da poter indossare una BB Cream o CC Cream che sia. Per questo motivo sto tuttora utilizzando diversi fondi e la recensione di oggi verte appunto su uno di quelli che ho provato. Nello specifico ti presento “All Day Long Make-Up” fondotinta della Look By Bipa.

Quando arrivò tra le mie mani era già stato usato in parte da mia madre. Come me, anche lei ha una pochette contenente i trucchi per le emergenze ed uno fra questi era proprio il fondotinta in questione, che poi le sostituì con un altro per evitare che scadesse senza essere ultimato. Quindi quando iniziai ad utilizzarlo era già aperto e consumato un poco, ma sono riuscita a fare diverse applicazioni, circa cinque giorni alla settimana per un totale di tre settimane, utilizzato da tre donne in contemporanea. Direi quindi che mi sono fatta una buona idea a riguardo.

Si presenta con un packaging di plastica, avente un erogatore a pompetta molto comodo, sigillato da un tappo di plastica trasparente. Ora, so che il design è cambiato, ma la mia versione ha incollati dei bollini, uno sul tappo e uno sulla confezione vera e propria, riportanti il codice e il colore del fondotinta. Nel mio caso specifico è “Creamy” #11, ed è la versione più chiara con sottotono giallo. Nel flacone sono contenuti 30 ml di prodotto, con un PAO di 12 mesi.

Una volta erogato un po’ di prodotto, la prima cosa che si nota, ancora prima di andarlo a stendere sul viso, è il profumo. Non è troppo invasivo né persistente anzi, svanisce quasi subito e personalmente mi piace, ma è una cosa molto soggettiva. Per quanto riguarda la consistenza, questa non è né troppo liquida né troppo densa, un’ottima via di mezzo.

Ne metto un po’ sul dito e lo prelevo con il mio kabuki piatto, ne basta davvero poco per tutto il viso, e poi lo stendo con movimenti circolari. Per farlo aderire meglio, successivamente, lo picchetto a mani nude. Non ho mai provato ad applicarlo con spugnette, beauty blender, con le mani o con altri tipi diversi di pennello, in quanto con il kabuki mi sono sempre trovata bene: non lascia strisciate e lo stende in modo omogeneo.

La coprenza è media. Se ci sono dei rossori molto evidenti è meglio stendere prima un po’ di correttore verde cosicché poi spariscano, applicare ulteriore prodotto non cambierebbe nulla poiché il rossore sarebbe sempre evidente. Diversamente, tutte le imperfezioni leggere e i rossori lievi vengono perfettamente coperti. L’effetto è molto naturale, per nulla stile mascherone ed ha un finish opaco. Io solitamente dopo averlo steso e sistemato la base a dovere, passo un po’ di cipria per evitare di lucidarmi. Questo prodotto non dura tutto il giorno come promette il nome, ma sei ore buone le tiene (da tener conto che non uso primer viso e metto la cipria per fissarlo!).

Per quanto riguarda l’INCI devo ammettere che ho tentato di farmi una cultura, ma ho lasciato perdere. Da quel poco che ho appreso, parabeni, dimethicone e paraffina liquida non dovrebbero far tanto bene alla pelle. Comunque ecco l’elenco:

AQUA **, PEG/PPG-18/18 DIMETHICONE **, CYCLOPENTASILOXANE **, DIMETHICONE **, PARAFFINUM LIQUIDUM *, PROPYLENE GLYCOL *,  GLYCERIN **, MAGNESIUM SULFATE **,  ZINC STEARATE **, PARFUM **, DIAZOLIDINYL UREA *, IODOPROPYNYL BUTYLCARBAMATE **, PROPYLPARABEN *, CI 77491 **, CI 77492 **, CI 77499 **, CI 77891 **. *

Questo fondotinta è disponibile in quattro versioni: “Sand”, “Even”, “Honey”, “Creamy” (non lasciarti ingannare dalle immagini sull’e-commerce, è con sottotono giallo, non rosa). Costa €3,99. E’ acquistabile dal suo e-commerce (che purtroppo è in tedesco) ed in un negozio a Verona (l’ha acquistato mia sorella tempo fa e non si ricorda quale sia).

Tirando le conclusioni… Questo fondotinta mi è piaciuto in tutto e per tutto, unica pecca è forse la durata: preferirei durasse anche solo due ore in più. Lo consiglierei per qualsiasi tipo di pelle, anche per quelle grasse in quanto mattifica, con l’unica accortezza, nel caso di rossori, di stendere prima un po’ di correttore verde.

Tu conosci questo brand? Hai mai provato dei suoi prodotti? Qual è il tuo fondotinta low cost preferito? Se ti va rispondimi con un commento

J

* Non ho avuto riscontri per gli ingredienti lasciati in grigio, né sul Biodizionario.itIn-gredients.

Cosa ne pensi? Lasciami il tuo parere :)